Santuario del Monte Penice
Bobbio (PC)
Sullo storico valico aperto tra la Val Tidone e la Val Trebbia a 1460m slm sorge il Santuario in pietra, luogo particolarmente caro a pellegrini e viaggiatori che nei secoli hanno attraversato il Passo del Monte Penice, da dove si gode un ampio panorama sugli Appennini e verso la pianura.
Bobbio
Piacenza
Città di origine romana che offre una panoramica di chiese e monumenti, il centro storico ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale.
La sua storia si identifica soprattutto con quella dell’Abbazia di San Colombano fondata nel 614, i cui possedimenti, fin dall’età longobarda e carolingia, spaziavano in zone del nord d’Italia.
Simbolo della cittadina il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari. Sotto il ponte le limpide acque del fiume Trebbia, ancora uno dei più puliti d’Italia, che attira ogni estate bagnanti da tutta Italia e dove è possibile praticare moltissimi sport, dalla canoa al nuoto alla pesca.
Giardino botanico alpino di Pietra Corva
Romagnese (PV)
Gli appassionati di natura potranno visitare il vicino giardino botanico alpino di Pietra Corva tutto fiorito nella tarda primavera.
Le specie attualmente presenti nel giardino sono circa 1200, suddivise nei vari settori principalmente secondo la provenienza geografica, le zone confinanti ospitano inoltre ungulati quali cervi, daini e mufloni.
Varzi
Pavia
Cittadina medioevale, possedimento dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio già dal 993, Varzi vanta un nucleo storico medievale molto ben conservato, con fortificazioni, stretti vicoli e porticati che testimoniano del suo ruolo passato quale importante stazione di transito e sosta per le carovane lungo la “via del sale”
Varzi è noto in tutto il mondo per la produzione del salame che ha recentemente ottenuto il riconoscimento D.O.P.
Romagnese
PAVIA
Cittadina medioevale, già abitata in epoca preistorica, fu possedimento dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio. Di particolare pregio il castello, oggi sede comunale, e la chiesa di S. Lorenzo.